Un sano distacco: come raggiungerlo

Tutti i Maestri Spirituali parlano di Non Attaccamento... ma sarà davvero possibile raggiungerlo? Io ho la mia opinione al riguardo...

Se l'Attaccamento è una funzione vitale utile al mantenimento della specie, ci deve per forza essere qualcosa che ci aiuta a regolare questa funzione ed evitare di esserne sopraffatti.

John Bowlby fece degli studi molto approfonditi sul modo in cui l'attaccamento può essere vissuto dai vari individui: egli individuò i seguanti stili di attaccamento:

  1. Dipendente
  2. Evitante
  3. Disorganizzato
  4. Sicuro

Mentre i primi due stili sono la norma per la maggior parte di noi (o ne adotti uno o l'altro a seconda del rapporto che hi avuto con tua madre) il terzo è quello considerato seriamente patologico.

L'obbiettivo in un percorso di crescita sarebbe quello di sviluppare uno stile di attaccamento "sicuro" e per la mia esperienza lo yoga e la meditazione sono gli strumenti più potenti in assoluto per sviluppare questa capacità di mantenere rapporti sani e non disorientanti con le persone, le cose e gli ambianti che ci circondano.

Se l'argomento ti interessa e soprattutto se vuoi metterlo in pratica il ritiro di capodanno 2017/18 sarà interamente dedicato a questo e attraverso lo Yoga la Meditazione e lo studio psicologico e filosofico di questo tema potrai portarti a casa spunti preziosi per iniziare a sviluppare un sano distacco:

ritiro yoga capodanno

Info corso formazione insegnanti yoga

 

E-book Gratuito

Inizia a prendere spunti dal mio sito:
Scarica gratuitamente questo utilissimo E-book 


7 attitudini fondamentali per una vita felice, avventurosa e soddisfacente

Qui condivido alcune delle cose che mi hanno permesso di essere ciò che sono oggi :-)

7 abitudini sane,, divertenti da mettere in pratica e con alto potere trasformativo

Seguimi su Facebook

cpr certification online
cpr certification online
© 2015 Jacopo Ceccarelli. All Rights Reserved.