Amore incondizionato? Ecco cosa lo blocca veramente...

Perchè ti interessa?!?

Ti interessa l'Amore incondizionato perchè vorresti riceverlo essendo amato per quello che sei senza aspettative... o perchè vorresti Amare in modo libero e spontaneo senza limiti e condizioni?

Questa è una buona domanda e un buon punto da cui partire per iniziare a ricevere o liberare il nostro Amore.

Se dieci anni fa parlavi di amore incondizionato molti ti prendevano per un frick, un Hippie… oggi è un concetto molto diffuso e sempre più ricercato.

Nella cultura occidentale si è diffuso grazie anche agli studi nel

campo psicologico relativi all’attaccamento e al rapporto madre figlio (Bowlby) nei quali è stata definita la differenza tra un Amore senza condizioni e un amore condizionato.

Ma in Oriente questo concetto è ben noto da sempre. E ormai anche tu ed io lo conosciamo bene. Magari ci rende simili proprio il fatto di cercare di viverlo e comprenderlo.

Ma provare Amore senza se e senza ma… lo sappiamo bene è difficilissimo. Tuttavia ogni vero maestro spirituale veramente realizzato prima o poi ci rivela che il segreto è rifocalizzare la meta del nostro percorso di crescita su questa esperienza straordinaria. Così si trasforma da crescita personale a crescita spirituale.

I Maestri Spirituali che ho seguito io  invitano a entrare appena è possibile in una fase del percorso in cui iniziare a coltivare le attitudini che preparano questa esperienza.

Solitamente viene suggerita la pratica di Tapas nella forma del servizio disinteressato: il fare azioni che portino beneficio solo al prossimo o alla comunità senza aspettarsi niente in cambio.

Hai mai provato a praticare qualche forma di Tapas?

Chi ha seguito e provato a mettere in pratica questi inviti a dedicare le proprie energie agendo nella direzione di un amore senza secondi fini, sa quanto profonda sia l’esperienza che porta.

Ovviamente ci ho provato anche io e siccome a volte sono riuscito e altre ho fallito clamorosamente, sto continuando a lavorarci perché solo quando questo modo di vivere e agire porterà l’Amore incondizionato ad essere presente quotidianamente nella mia vita, anche solo per poche ore al giorno, saprò che sono finalmente arrivato ad un buon livello di crescita spirituale... Quel giorno saprò che sono davvero ad un buon punto!

Se studi la vita dei grandi personaggi come San Francesco, Buddha, Gesù, Krsna, ecc.  vedrai che l’Amore Libero ha portato persone normali come me e te a fare cambiamenti enormi e compiere imprese straordinarie che anche a distanza di secoli vengono ricordate e prese come esempio per ispirare la crescita spirituale.

Ma in che modo queste persone sono riuscite prima a sentire l’Amore in questo modo libero da condizionamenti e poi renderlo parte integrante della propria vita? Gli stessi Maestri Spirituali ce lo insegnano rivelandoci due fasi:

Ecco come liberare l'Amore:

L'Amore va raggiunto in due mosse ;-)

yoga bulletCapire cos'è "a tavolino" e razionalizzare che non c'è niente da temere o perdere a buttarcisi... (tutti gli insegnamenti filosofici alla fine hanno questo scopo finale)

yoga bulletLiberarsi dalla Paura poichè essa è il suo unico vero ostacolo l'unica cosa che lo blocca veramente! (tutto l'Agire di un percorso di trasformazione ha sempre a che fare con le paure)

Si! la Paura!

Se ci pensi quando iniziamo il nostro cammino di crescita volenterosi di divenire più consapevoli partiamo dalla condizione in cui non conosciamo veramente la paura, se ci aggiungi che non ci è chiaro neanche da dove scaturisca questo amore incondizionato... Difficile trovarlo.

Si perchè la caratteristica del continuo dare dell'Amore incondizionato e la nostra innata paura di perdere non vanno tanto daccordo e per istinto siamo portati a gestire l'Amore come se ci fosse il rischio che prendendoci troppo ci farebbe perdere qualcosa. Che ciò che abbiamo da dare sia limitato e per gestirlo mettiamo condizioni.

Quando ho iniziato il viaggio verso il superamente della paura che blocca l'Amore, mi sono aiutato molto dedicandomi a cercare di comprendere cosa sia l'Amore veramente. Scoprire di cosa avevo davvero paura! 

Presto mi è stato chiaro che infatuazione, innamoramento, passione, spesso sono il risultato di attaccamento, possessività, impulsività, ecc.

Leggendo letteratura moderna e testi antichi, seguendo seminari, viaggiando in oriente, sono sempre arrivato alla stessa conclusione. L'Amore non è ne un'emozione, nè un sentimento, nè uno stato mentale, non è energia nè vibrazione.

Io credo ad oggi che l'Amore sia il puro stato dell'Essere. Amore vuol dire Essere ed Essere vuol dire Amore.

Essere senza condizioni = Amore senza condizioni

Quello che sento oggi mi è più chiaro sopratutto grazie a come me lo hanno spiegato e fatto sentire gli orientali.

Vediamo cosa dice la filosofia orientale insegnata da molti Maestri dell'India:

La sorgente di Amore incondizionato secondo i Maestri dell’oriente è Brahman, l’entità ultima dell’universo che sta dietro ad ogni manifestazione.

Brahman giusto per capire chi è non può fare solo due cose:

  1. Creare un altro Brahman
  2. Evitare di Amare incondizionatamente

Ogni essere, animato o inanimato, è una manifestazione di Brahman. Ogni umano come me e te non è altro che una porzione di Brahman temporaneamente coinvolta nell’esperienza focalizzata su una sola parte di Se: un pezzettino della sua mente che è percepita quindi come separata dagli altri pezzettini (e questi pezzettini siamo io te e gli altri) che attraverso la sua parte più condensata (il copro fisico con i sensi) vive un’esperienza relativa.

Questa esperienza relativa è temporanea e illusoria ma mentre viene vissuta, è percepita come molto reale e assoluta.

Ma il vero Assoluto è Brahman stesso, l’entità unica oltre la quale non esiste altro. Brahman è l’esistenza allo stato puro che si manifesta in infinite forme.

Coloro che hanno raggiunto l’esperienza del pieno contatto con questa entità la descrivono come l’immergersi in un oceano di Puro Amore. Gli illuminati che hanno realizzato di essere Brahman vedendo oltre quel suo pezzettino di mente manifestano questo Amore incondizionato nelle loro azioni prima che nelle parole.

L’Universo intero è quindi la manifestazione di un atto di Amore creativo e Incondizionato. La risposta più definitiva che ho ricevuto ponendo ai miei Maestri la domanda cruciale: “ma perché Dio ha creato l’universo?” è stata:

"Per un atto di Amore… Brahman che è Amore ed Essere alla stato puro, per natura sente il bisogno di Amare e quindi libera la Shakti (volontà) e crea gli Universi. Dare la vita è un atto di Amore, Brahman dà vita all'Intero Universo. 

L’Amore quindi scaturisce da li da questa sorgente inestinguibile ed è per natura incondizionato. Solo successivamente viene condizionato dalla paura!

Nell'esperienza soggettiva, l'Amore non scaturisce dalla dalla testa e nemmeno dalla pancia ma dal Cuore, dall'Essenza.

La testa frena l'Amore generando la paura, la pancia lo blocca per istinto di conservazione (L'Amore definitivo ti fa ridissolvere nel Tutto) quindi nuovamente per paura.

Come superare la paura di Amare:

Iniziando ad Amare! Paradossalmente se è vero che la paura blocca l'Amore... è proprio l'Amore che cura la Paura.

Un buon inizio per esempio sarebbe iniziando a togliere coraggiosamente le condizioni al modo che abbiamo di... Lasciarci Amare!

Si! Ma nel modo in cui decidono gli altri, nel modo in cui arriva spontaneamente. Senza aspettarsi quindi di vederlo arrivare in un certo modo per decidere se farlo entrare o meno!

Ci hai mai provato? Fa un pò paura lasciarsi andare ma è una figata perchè scopri che puoi essere amato/a in mille modi diversi e che infondo è sempre disponibile.

L'Amore che sta alla base della creazione fluisce costantemente verso di noi e appena smettiamo di avere paura si manifesta in infiniti piccoli modi.

Ti invito a unirti a me nello sforzo di rendere sempre più frequente questa esperienza ed ecco come ci sto riuscendo io:

yoga bulletHo imparato a voler bene alle persone senza aspettare che cambino per soddisfare le mie aspettative: amale con i loro pregi e permettigli di vivere i loro difetti (ancora non ci riesco proprio con tutte ;-)

yoga bulletCerco di dare con una certa regolarità qualcosa di prezioso senza aspettarmi niente in cambio: a volte sorrido a qualcuno che non conosco senza aspettarmi che ricambi, a volte faccio una donazione utile e consistente, a volte offro il mio lavoro e le mie competenze gratuitamente, ecc. ci sono infiniti modi per farlo. Parti da quelli che ti vengono spontanei!

yoga bulletMa soprattutto lavoro sulla paura! Continuo a cercarla in me e appena la trovo cerco subito di affrontarla. Qualunque essa sia: timidezza, ansia, preoccupazione, paura di stare male o perdere qualcosa, ecc.

Ora prova a dire con me queste due frasi:

"Anche se non mi piaci ti Amo!"

"Anche se non mi piaccio mi Amo!"

Che effetto fa? Riusciresti a dirlo sinceramente?

Diamoci da fare! Il Mondo ha bisogno di Amore!

 

 

 

 

E-book Gratuito

Inizia a prendere spunti dal mio sito:
Scarica gratuitamente questo utilissimo E-book 


7 attitudini fondamentali per una vita felice, avventurosa e soddisfacente

Qui condivido alcune delle cose che mi hanno permesso di essere ciò che sono oggi :-)

7 abitudini sane,, divertenti da mettere in pratica e con alto potere trasformativo

Seguimi su Facebook

cpr certification online
cpr certification online
© 2015 Jacopo Ceccarelli. All Rights Reserved.